Che cos'è un riflesso primitivo e la sua connessione con problemi di apprendimento e comportamento?
Durante la scrittura, una posizione scorretta e/o contratta della penna è spesso associata a movimenti della bocca e della lingua. Ciò può essere causato da movimenti muscolari residui del riflesso di suzione e/o del riflesso di Babkin.
I riflessi della prima infanzia (riflessi primari) sono importanti modelli di movimento geneticamente determinati. Sono una parte essenziale dello sviluppo del bambino durante la gravidanza, la nascita e soprattutto nel primo anno di vita.
Come un personal trainer interiore, assicurano lo sviluppo motorio e quindi il processo di raddrizzamento del bambino dopo la nascita. Questo permette a noi esseri umani di stare in piedi, camminare, tenere in equilibrio la testa pesante e muoversi liberamente in tutte le direzioni.
Questi movimenti, innescati automaticamente dai riflessi primari, collegano anche diverse aree del cervello. Il fattore decisivo è il numero e la qualità delle connessioni nervose che si formano qui. Se queste sono ben sviluppate, si parla di maturità neuronale.
La causa di una scrittura illeggibile può essere, ad esempio, la presenza parziale dei riflessi primari: Riflesso di presa e/o riflesso tonico asimmetrico del collo.
I modelli di movimento geneticamente determinati sono quindi la chiave per la maturità neuronale e quindi una base necessaria per l’apprendimento e il comportamento.
È come un ufficio ben funzionante. Tutti i dispositivi esistenti, con i loro diversi compiti, devono essere collegati tra loro per poter funzionare.
Se questi schemi di movimento non vengono eseguiti come previsto dal personal trainer interno, i movimenti muscolari riflessi residui potrebbero rimanere attivi.
Sia la posizione del tallone che quella della W possono essere sintomi di possibili movimenti muscolari residui del riflesso simmetrico-tonico del collo.
Questo può portare a ritardi nello sviluppo e problemi associati nel bambino o nell'adolescente, che possono essere suddivisi tra gli altri nei seguenti gruppi principali:
IRO è l'acronimo di Integration Holistic Reflex (Riflessi Olistici di Integrazione) ed è un programma di movimento per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento e di comportamento a scuola e nella vita quotidiana. IRO è paragonabile alla ginnastica senza attrezzi.
Secondo la nostra esperienza, si rivolgono al training IRO bambini con i seguenti problemi
Nota: la formazione IRO non può sostituire il trattamento medico primario necessario in caso di malattia, ma può essere un'integrazione ideale in consultazione con il medico del bambino. Prima di iniziare l'IRO, è necessario consultare un medico per stabilire se si è affetti da una patologia.
Le possibili cause di questi problemi possono essere i riflessi attivi della prima infanzia. Lo squilibrio delle connessioni nervose e dei muscoli che ne deriva può manifestarsi come sopra elencato.
Con il training motorio IRO sosteniamo l'armonizzazione delle connessioni nervose e dello sviluppo motorio. IRO crea così le condizioni favorevoli per lo sviluppo e il raggiungimento della maturità neuronale.